lotteria italia

Lotteria Italia, come funziona? Tutti i dettagli

La passione per il gioco è sempre molto radicata nella popolazione italiana. Sono molti, infatti, a tentare la fortuna ogni giorno con i vari Gratta e Vinci, ma anche con il Super Enalotto, con il Lotto e con altri giochi che consentono di vincere delle importanti somme di denaro. Una delle lotterie che continua a riscuotere molto successo tra gli italiani è certamente la Lotteria Italia, che nel corso della sua storia ha cambiato spesso finalità ma non ha mai perso quello che è il suo tratto distintivo, ovvero lo spirito del gioco d’azzardo. La Lotteria Italia, che una volta prendeva il nome di Lotteria di Capodanno, è tradizionalmente abbinata alle trasmissioni televisive in onda sulle reti RAI.

Lotteria Italia, ecco come funziona

La prima apparizione è nel 1957, grazie al celebre programma Canzonissima. Nel primo triennio, e quindi dal 1957 al 1960, il costo del singolo biglietto era di 500 lire, con il primo premio che aveva un valore di 100 milioni di lire. Il record dei biglietti venduti è del 1988, quando si superò la strepitosa cifra di 37 milioni di tagliandi acquistati. Attualmente, il biglietto della Lotteria Italia ha un costo di 5 euro ed è prevista una vincita di 5 milioni di euro in caso di primo premio. L’estrazione dei biglietti vincenti avviene ogni anno il 6 gennaio: va ricordato che oltre al primo premio ci sono anche altre fasce e categorie che prevedono vincite in denaro, con l’importo che varia da edizione a edizione.

Ma come funziona la Lotteria Italia? Prima di tutto è bene chiarire quali persone possono acquistare un tagliando della Lotteria più famosa d’Italia e sperare di vincere il primo premio: il biglietto può essere venduto solo alle persone che hanno già raggiunto la maggiore età. La differenza tra la Lotteria Italia e altre lotterie – specialmente Gratta e Vinci e simili – è che per sapere se il biglietto in nostro possesso è quello vincente bisogna comunque attendere il giorno dell’estrazione (il 6 gennaio, ndr). Per farla breve, l’eventuale vincita non avviene al momento dell’acquisto del biglietto, ma solo in un secondo momento.

Come accennato in precedenza, oltre al primo premio, la Lotteria Italia mette a disposizione anche tanti premi “minori”, di importo variabile. Le cifre di questi premi vengono decise dal Comitato Generale per i Giochi, e sono stabilite dal numero complessivo di biglietti venduti. L’estrazione dei biglietti vincenti avviene presso la sala G.G. Belli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che si trova a Roma: il tutto sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi. Ma come si fa a capire se il biglietto in nostro possesso è davvero quello vincente? Ogni tagliando acquistato ha un numero di serie che può essere facilmente individuato nell’area in basso.

Lotteria Italia: come fare per ritirare il premio

Se il numero di serie coincide con quello estratto, si vince il primo premio. Lo stesso discorso vale per gli altri “premi minori”: basta che i numeri estratti coincidano con quello presente nell’area in basso del tagliando. Per consultare i risultati dell’estrazione ci si può recare sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sul sito ufficiale della Lotteria Italia. Inoltre, i quotidiani e buona parte dei siti online comunicano sempre i biglietti vincitori. Quanto tempo può passare prima del ritiro della somma vinta? Come specificato nel Regolamento, la riscossione della vincita deve avvenire entro 180 giorni dalla pubblicazione dell’elenco dei biglietti nella Gazzetta Ufficiale.

I fortunati devono presentarsi presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo (o in alternativa agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali, ndr) in possesso del biglietto vincente, originale e perfettamente integro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *