vincita gratta e vinci

Gratta e vinci: quali sono le percentuali di vincita?

Gli italiani hanno una grande passione per i Gratta e vinci, che hanno ottenuto un ottimo successo tra il pubblico fin dal loro lancio, avvenuto nel 1994. In tutti questi anni sono state proposte diverse lotterie istantanee, con prezzi e premi differenti. Si stima che ogni giorno nel nostro Paese vengano venduti circa cinque milioni e mezzo di biglietti: è un numero davvero alto, ma quanti sono i vincitori? Cerchiamo di capire quali sono le percentuali di vincita nei Gratta e vinci.

Costi, premi e procedure per il ritiro delle vincite al Gratta e vinci

In commercio ci sono biglietti di vario prezzo: 1, 2, 3, 5, 10 o 20 euro. In base al tipo di gioco può variare anche il premio massimo, che può andare da un minimo di 500 euro fino ai cinque milioni di euro per i gratta e vinci più preziosi. Chi ha la fortuna di trovare un biglietto vincente deve seguire una specifica procedura per poter riscuotere. I premi di fascia bassa, ovvero quelli fino a 500 euro, possono essere richiesti presso qualsiasi rivenditore autorizzato. Per i premi di fascia media, ovvero quelli compresi tra i 501 ed i 10.000 euro bisogna effettuare la validazione del biglietto e la prenotazione del premio presso un rivenditore autorizzato, con il pagamento che può avvenire con assegno circolare oppure con bonifico bancario o postale.

Per i premi di fascia alta, cioè quelli superiori ai 10.000 euro, è necessario far arrivare il biglietto all’ufficio premi di Lotterie Nazionali srl oppure presentarlo presso uno sportello di Intesa Sanpaolo, che si occuperà del trasferimento all’ufficio premi dopo aver rilasciato una ricevuta; anche in questo caso il pagamento avviene con assegno circolare o con bonifico. Bisogna ricordarsi che il premio va richiesto entro i 45 giorni dalla data in cui viene pubblicato il provvedimento che decreta la chiusura del gioco in questione.

Le percentuali di vincita alle lotterie istantanee

Ma prima di richiedere il premio è necessario vincerlo! E qui diventa importante sapere quali sono le percentuali di vincita al Gratta e vinci. Il Decreto Legge 158 del 2012 è molto chiaro sull’argomento: in media c’è un biglietto vincente ogni 3,60. Ovviamente questa statistica riguarda i premi in generale: le possibilità di vincere il premio più alto sono decisamente più basse. Facciamo qualche esempio: il biglietto del gioco New Sette e Mezzo costa un euro e le probabilità di trovare quello con il premio di 10.000 euro sono di una su 960.000; il biglietto del gioco Il Miliardario costa 5 euro e le probabilità di vincere quello con il premio da 500.000 euro sono pari a una su sei milioni; infine, il biglietto del gioco Il Miliardario Maxi costa 20 euro e le probabilità di trovare quello con il premio da cinque milioni di euro sono pari a una su 9.360.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *