regolamento lotteria italia

Il regolamento della Lotteria Italia

Da oltre 60 anni la Lotteria Italia continua ad essere uno dei giochi a premi preferiti dalla popolazione italiana. Il fascino della Lotteria Italia non è mutato con il passare dei decenni, tanto è vero che ancora oggi in milioni acquistano un biglietto della famosa Lotteria per tentare di vincere il primo premio e dare una svolta alla propria vita. Una storia, quella della Lotteria Italia, che comincia negli anni ’30 del secolo scorso ma che cresce esponenzialmente sul finire degli anni ’50, grazie all’abbinamento con i programmi Rai e l’estrazione dei numeri di serie vincenti stabilita per il 6 gennaio. Ancora oggi, dopo tutti questi anni, la Lotteria Italia è abbinata ad un programma Rai (nel 2019 è stato confermato “I Soliti Ignoti”, ndr) e l’estrazione avviene sempre il 6 gennaio.

Lotteria Italia, ecco come si gioca

Ma come si gioca alla Lotteria Italia? Perchè questo gioco a premi è ancora così amato dagli italiani? Probabilmente il motivo va ricercato nella facilità di gioco, dato che per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto in uno dei rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, ricevitorie, ecc.) oppure sul web e attendere il giorno dell’estrazione. Il costo del tagliando è di 5 euro, ed è un prezzo tutto sommato accessibile e in linea con le altre Lotterie. Ma ciò che attira di più i giocatori è ovviamente il livello dei premi, specialmente la somma relativa al primo premio: ben 5 milioni di euro.

I premi della Lotteria Italia si suddividono in tre categorie. La prima categoria è quella che comprende il massimo premio e gli altri 4 premi principali (quest’anno rispettivamente da 2.5, 1.5, 1 milione e 500.000 euro); la seconda e la terza categoria sono invece quelle costituite da quelli che vengono chiamati “premi minori”, anche se in realtà si tratta comunque di somme considerevoli. I premi delle varie categorie vengono stabiliti in base al totale dei biglietti venduti in tutta Italia, mentre la vincita di 5 milioni di euro per il primo premio è “stabile”. Durante la trasmissione del 6 gennaio, l’utente potrà verificare se il numero di serie presente sul proprio biglietto corrisponde ad uno dei numeri di serie estratti.

In caso positivo, il vincitore o la vincitrice ha 180 giorni di tempo per ritirare la somma vinta. Entro sei mesi dal giorno dell’estrazione, infatti, bisogna recarsi presso uno degli sportelli di Intesa SanPaolo oppure presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.R.L., che si trova a Roma, e precisamente in Viale del Campo Boario 56/D. I tagliandi vincenti possono anche essere spediti, ma si tratta di una modalità che espone ovviamente a dei rischi. Il sito ufficiale ricorda infatti che è obbligatorio presentare nei luoghi preposti non solo il biglietto vincente in formato originale, ma anche perfettamente integro.

Oltre ai premi delle varie categorie, la Lotteria Italia mette a disposizione anche dei premi giornalieri, come evidenziato nel regolamento consultabile sul sito ufficiale. Da settembre a dicembre, il programma Rai abbinato alla Lotteria Italia estrae dei premi giornalieri: per partecipare basta scoprire il codice di 10 cifre sotto la scritta “Gratta Qui”, chiamare il numero 894444 e digitare il codice. In alternativa, è possibile inviare il codice stesso tramite SMS al numero 4770470 oppure registrarlo sul sito della Lotteria Italia. Le modalità di ritiro dei premi giornalieri sono le stesse dei premi delle tre categorie.

Lotteria Italia, le probabilità di vincita

Ma quant’è alta la probabilità di vincere il primo premio della Lotteria Italia? Ovviamente non molta, come specificato anche sul portale del gioco a premi. I biglietti stampati sono 10 milioni, a cui si aggiunge un altro milione di biglietti digitali: ciò vuol dire che la possibilità di aggiudicarsi i 5 milioni di euro è in partenza una su 11 milioni, anche se la percentuale si abbassa nel caso non vengano venduti tutti i biglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *