migliori software di poker

Software di Poker: cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori

Il poker online nel giro di pochi anni è riuscito a catturare l’attenzione di tantissimi giocatori. Nelle loro sessioni di gioco, molti di questi si fanno aiutare da specifici software di poker. Se utilizzati nel modo giusto, questi strumenti possono diventare degli ottimi alleati per l’utente, che in questo modo può migliorare e perfezionare il suo stile di gioco. Ma vediamo come funzionano questi software e scopriamo quali sono i migliori.

Cosa sono e a cosa servono i software di poker

Piccola precisazione: non tutte le poker room danno la possibilità ai giocatori di avvalersi dei software di poker: alcuni di loro vengono considerati un po’ troppo invadenti (è vietato usare programmi di poker per registrare le tabelle e le mani a giochi a cui non si partecipa), quindi lo strumento va scelto con grande cura ed utilizzato con moderazione e nel modo corretto.

Tipologie di programmi

Esistono diverse tipologie di software di poker. Tra i più diffusi (ma anche tra i meno apprezzati dai gestori di room) ci sono quelli che studiano la hand history, la storia delle mani, ovvero elaborano le statistiche relative alle mani giocate ed allo stile degli avversari (aggressività, percentuali di bluff e così via), in modo da poterli interpretare al meglio e giocare di conseguenza.

Un’altra tipologia di software di poker è rappresentata dai cosiddetti seating scripts, utilizzati di solito dai giocatori esperti per poter capire quali sono i tavoli migliori ai quali sedersi. In poche parole, il programma dopo aver elaborato le mani giocate in precedenza è in grado di individuare i tavoli a cui sono presenti giocatori poco esperti o meno bravi. Dare la caccia agli avversari “più scarsi” non è il massimo dell’onestà, quindi anche i seating scripts più ingombranti di solito non vengono ben visti dalle poker room.

Infine ci sono i software multitabling. In questo caso il programma permette all’utente di giocare contemporaneamente su più tavoli. È una soluzione che piace molto ai giocatori con una discreta esperienza che non hanno la pazienza di attendere il loro turno dopo un fold. Quando c’è una mano interessante da giocare (individuata in base ai parametri impostati dal giocatore stesso), il software avvisa il giocatore.

I migliori software secondo i giocatori

Facendo una ricerca online è possibile trovare tantissimi software di poker: tra i più utilizzati in assoluto è possibile menzionare SharkScope, Hol’em Manager e Omaha Manager, PokerTracker, Poker Office, Holdem Resources, Texas Calculatem. Stud Indicator, Poker Academy Pro e Table Ninja.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *