Come funziona la lotteria italia

Come funziona la lotteria italia

La c.d lotteria Italia, chiamata comunemente anche lotteria di “capodanno”, è un gioco basato sull’estrazione di numeri, che in relazione ai numeri “presi” dal giocatore, nonché da quelli estratti attraverso un sistema controllato, e che permette di vincere dei premi e una somma consistente di denaro, attraverso un’estrazione effettuata in una data specifica, di fronte al pubblico e attraverso una trasmissione televisiva in diretta.
Si tratta della classica lotteria nazionale italiana, l’unica ad oggi ancora attiva e in vigore. Vediamone, nel dettaglio, il sistema di funzionamento.

Come funziona, esattamente, la lotteria Italia?

Anche se lo spirito del gioco, nel corso degli anni, non è mai cambiato, basandosi su un sistema d’azzardo, nel corso del tempo il gioco è stato condotto con alcune modifiche, ma che non ne hanno comunque, su nessun punto di vista, alterato l’anima sostanziale originaria.

Tradizionalmente, infatti, le lotterie, vengono promosse in combinazione ad eventi “ludici” nazionali; e senza dubbio la lotteria Italia rappresenta la più importante tra tutti i giochi d’azzardo, anche perché il suo svolgimento è associato a una famosa trasmissione televisiva: “I soliti ignoti” (non a caso si svolge durante gli ultimi mesi dell’anno, e l’estrazione dei numeri ha luogo durante i primi giorni dell’anno nuovo).

Ciò che contraddistingue la lotteria Italia da altri giochi d’azzardo, in particolare, è proprio la modalità di funzionamento del gioco, che non si basa sull’acquisto di un biglietto vincente o meno (nel senso che il giocatore non scopre subito se ha vinto o meno, ma per farlo dovrà aspettare l’estrazione ufficiale dei numeri, in modo da controllare se corrispondono a quelli presenti sul proprio biglietto).

L’estrazione dei numeri vincenti, in particolare, avviene in un giorno ben prestabilito, ovvero indicato sui biglietti della lotteria (l’estrazione avviene sotto la visione attenta del Comitato Generale per i Giochi, all’interno della la sala “G.G. Belli di ADM”, nella città di Roma).

Il gioco naturalmente è aperto a tutte le persone maggiorenni, e si basa semplicemente sulla strategia di “acquisto del biglietto”, nel senso che il giocatore deve limitarsi a comprare il biglietto nel momento che ritiene più vantaggioso, in modo da tentare la sorte, sperando che la fortuna giochi dalla propria parte.

Il gioco si basa dunque sull’assegnazione di diversi premi ai partecipanti, mettendo, il sistema, diversi premi in palio (chiamati premi minori), questi ultimi cambiano in base all’andamento di vendita dei biglietti, ovvero in base al risultato di vendita complessivo.

Quali sono i premi? E come viene effettuata l’estrazione?

La lotteria Italia si basa sull’estrazione in palio di premi più o meno consistenti, di cui il primo è costituito da una somma di denaro in genere molto rilevante, da uno fino ai 5 milioni di euro (le cifre dei premi minori, invece, vengono determinate dal c.d “Comitato generale” per i giochi).

Per partecipare all’estrazione, che come suddetto viene effettuata nel corso di una trasmissione televisiva, è sufficiente controllare i numeri presenti sul proprio biglietto, che se vincente o meno permette comunque di partecipare alla lotteria con diverse possibilità di vincita (su ogni biglietto sono contenuti dei numeri, e per scoprire se è vincente o meno è sufficiente seguire in diretta la trasmissione abbinata).
I premi minori, invece, verranno definiti durante la trasmissione.

Quando è possibile partecipare al gioco?

Essendo un gioco ad estrazione, in vigore soltanto una volta l’anno, è possibile partecipare al gioco, e quindi acquistare il biglietto, a partire da una certa data prestabilita, a partire (in genere) dagli ultimi mesi dell’anno in corso.

La data esatta in cui è possibile acquistare il biglietto, dunque, viene in genere preannunciata anche televisivamente, oltre che su internet, in modo da dare la possibilità al pubblico di iniziare a giocare con largo anticipo, essendo in genere effettuata l’estrazione durante i primi giorni dell’anno immediatamente seguente (l’estrazione della lotteria Italia del 2019 è stata effettuata il 6 Gennaio del 2020, nel corso di una nota trasmissione televisiva). La data naturalmente è indicata anche sul biglietto.

Dove si acquistano i biglietti?

I biglietti della lotteria Italia, a differenza di quanto avvenuto in passato (ovvero nelle edizioni precedenti), è possibile acquistare i biglietti anche online, anche in quest’ultimo caso a partire da una certa data prestabilita, che viene in genere annunciata e pubblicizzata con anticipo.

Naturalmente i costi, a prescindere dalla modalità di acquisto dei biglietti, non cambiano, perché questi ultimi hanno sempre un costo pari a 5 euro, a prescindere dalla scelta di acquisto: o dal web o presso i negozi materiali.
Su tutto il territorio italiano, infatti, è presente una rete di rivenditori autorizzati, tra le quali in particolari figurano le seguenti: tabaccherie, ricevitorie del “Gioco del Lotto”, edicole, Autogrill e tanti altri, con la possibilità, come suddetto, di acquistare il biglietto comodamente da casa, ovvero online.

Sebbene i risultati del gioco siano seguibili in diretta, semplicemente guardando la trasmissione televisiva nel giorno dell’estrazione, i numeri del proprio biglietto possono essere confrontati anche online, non solo sul sito www.lotteria-italia.it, ma anche nel Bollettino Ufficiale “dell’estrazione della Lotteria Italia”, oltre che, naturalmente, sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (facilmente visionabile al sito www.adm.gov.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *